Chi siamo

L’Associazione Gruppo Amico Onlus opera a Roma dal 1990 nel campo del disagio fisico e psichico con la peculiarità di considerare ciascuno per la propria personale e unica diversa abilità, senza fare distinzione (nello statuto come nella pratica quotidiana) tra persone portatrici di handicap e persone cosiddette “normodotate”
L’iniziativa ha una storia molto semplice: un sacerdote, sensibile alla realtà del disagio, ha convocato intorno a sé persone che, in tempi e modi diversi, avevano fatto esperienza di servizio agli “ultimi” e desideravano che il quartiere Balduina a Roma si aprisse di più agli altri, superando antiquate forme di assistenzialismo. Cosi’ don Alberto Pacini, viceparroco presso la chiesa S.Pio X alla Balduina, con passione e sensibilita’ alle realtà del disagio, iniziò l’impresa di riunire le energie umane disponibili, per canalizzarle verso un’attività di promozione dei diversamente abili, attraverso un cammino di solidarietà e di amicizia….per questo Gruppo Amico !

Il gruppo si è costituito in Associazione Gruppo Amico ONLUS nel 1998, registrata all’Albo Regionale dal 1999, dotandosi di uno statuto e di organi decisionali formali, pur non perdendo la spontaneità e lo spirito egalitario che lo caratterizzano dalla nascita.

Il Gruppo Amico oggi supera ormai i 100 membri tra volontari, disabili e loro familiari, la gran parte dei quali associati e nella sua attività di promozione sociale, testimonia con le proprie attività la possibilità e l’importanza di abbattere le barriere fisiche e mentali, per offrire a tutti occasioni di normalità, di socializzazione, di crescita.

Il Gruppo e’ soprattutto di AMICI ed è oggi, come allora, una presenza costante e vivace nella Parrocchia di S.Pio X. e nel quartiere Balduina

Organi dell’Associazione

Presidente

Stefano Patassini

Comitato Esecutivo

Alessandra Fioroni
Alfredo Conte
Andrea Gallo
Carla Santoro
Elisabetta Iannelli
Francesca Pantanetti
Giovanna Di Stefano
Milena Cannizzaro

Probiviri

Marino Balzarini
Silva Rivabella

Cassiere

 Flaminia  Polacchi